Riabilitazione Neuromotoria
La riabilitazione neuromotoria è volta al recupero o al riapprendimento delle funzioni motorie perse o deficitarie in soggetti colpiti da malattia neurologica o in seguito ad una lesione cerebrovascolare acquisita. È indicata in una vasta gamma di patologie del Sistema Nervoso Centrale, siano esse di carattere cronico degenerativo (come M. Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA...), che eventi acuti (esiti di Ictus, emorragie cerebrali o traumi cranici).
L'obiettivo e sempre quello di ristabilire il più alto livello possibile di SALUTE (intesa come stato di benessere Bio-Psico-Sociale) attraverso il recupero della funzione persa o l'apprendimento di strategie motorie compensative e l'utilizzo di ausili.
Per formazione e scelta personale, l'approccio seguito è quello del CONCETTO BOBATH, tra i più diffusi a livello internazionale, basato sull'integrazione tra conoscienze neuroscientifiche e pratica clinica, e perciò per sua natura, costantemente in evoluzione.
La riabilitazione neuromotoria, così come le patologie trattate, è molto complessa e NECESSITA di una formazione specifica e sempre aggiornata.