Pilates Riabilitativo
Nato dalla mente di Joseph Pilates nella prima metà del secolo scorso, si pone l'ambizioso scopo di unire corpo, mente e spirito nell'armonia del movimento.
Ispirato da diverse discipline orientali, il Pilates ne prende alcuni principi cardine, quali respirazione e concentrazione, e li unisce a concetti di allenamento più tradizionale (sebbene all'epoca molto avveniristici) come il controllo del movimento e l'importanza della "core Stability".
L'accento posto sulla consapevolezza del movimento completa il quadro, facendone una metodica estremamente completa e all'avanguardia, facilmente declinabile in ambito riabilitativo. la grande adattabilità del metodo permette infatti di poter essere utilizzato dalla più disparata platea di persone (e patologie) e unita alla competenza propria di un fisioterapista, può essere utilizzato come una vera e propria terapia.
Un approccio personalizzato consente di decidere di seduta in seduta su cosa lavorare e di ridurre la sintomatologia migliorando la performance motoria in modo specifico e utile per quel preciso paziente.
Il Pilates è sempre una buona scelta, per muoversi meglio, per stare BENE.