Cervicalgia e Cefalee
La cervicalgia, o dolore al collo, è un disturbo estremamente diffuso che colpisce indistintamente giovani e anziani, anche se l'incidenza è prevalente tra i 40 e i 60 anni e nel sesso femminile. I sintomi sono molteplici, come dolorabilità in sede cervicale, alle braccia, senso di rigidità al collo, ma anche mal di testa, vertigine e senso di nausea, tutti riconducibile ad un disturbo del rachide cervicale.
Nell'80% dei casi, la causa è MULTIFATTORIALE, ovvero non riconducibile ad una specifica causa organica (ad es. ernie ecc.), e l'utilizzo dei soli farmaci antinfiammatori o antidolorifici spesso si rivela insoddisfacente e non risolutivo, in quanto anche quando riesce ad agire sul sintomo, non incide in alcun modo sulle cause.
La fisioterapia, spesso sottovalutata, è un'arma preziosissima in questo tipo di patologie. Il fisioterapista è in grado, attraverso una valutazione specifica, di individuare le possibili cause e ridurre il sintomo attraverso metodiche di terapia manuale, massoterapia o con l'utilizzo di terapie fisiche mirate; con un adeguato esercizio terapeutico si può inoltre lavorare sulla prevenzione delle recidive, purtroppo molto frequenti.